Quali sono i vantaggi del legno?

Costruzioni Sostenibili

Isolamento termico ed acustico

Protezione anti-incendio

Benessere e comfort abitativo

Costi certi

Ecco i perchè del legno!

Vantaggi

Costruire in legno significa investire sul proprio benessere e in quello dell’ambiente in cui viviamo.
I vantaggi offerti sono numerosi, è un sistema costruttivo innovativo, sicuro e dinamico che impiega la tipologia X-Lam e Platform Frame (sistema a telaio).
la tecnologia X-Lam tratta di pannelli interamente in legno a strati incrociati incollati ed utilizzati nella realizzazione di pareti, solai piani ed inclinati per qualsiasi tipo di struttura.

L’ecologicità di questi pannelli è data dalla materia prima, infatti, i collanti utilizzati e i vari trattamenti non rilasciano formaldeide e garantiscono la massima traspirabilità della struttura.

Il legname viene sottoposto ad un processo di essiccazione che lo porta ad avere caratteristiche specifiche per il quale ne risulta naturalmente protetto dagli agenti biologici come funghi, insetti e muffe. Con questi pannelli si possono realizzare edifici di ogni genere , anche multipiano, sopraelevazioni e restauri.

Legno e X-LAM significa efficienza energetica e contenimento dei consumi, caratteristiche che rappresentano un investimento sicuro per il futuro.

Ecocompatibilità

Costruzioni sostenibili: il legno non ha eguali: attualmente la ricrescita annuale è nettamente più alta del fabbisogno.

Costruzione traspirante

Protezione dall’umidità: il legno agisce da regolatore di umidità, ovvero assorbe l’umidità sovreccedente e la restituisce all’occorrenza.

Costi certi

La prefabbricazione consente di rispettare i costi preventivati e di ridurre i tempi di costruzione.

Statica e antisismica

La duttilità vince: le costruzioni in legno hanno un ottimo rapporto “resistenza-peso proprio” e di ottimi margini di sicurezza.

Protezione anti-incendio

Paradossale verità: prestazioni superiori!
La bassa conducibilità termica del legno comporta che, in caso d’incendio, l’acqua fuoriuscente crei uno strato di carbone, che protegge il legno sottostante dal fuoco.

Alta protezione termica

L’accurata attenzione ad ogni particolare insieme alle proprietà isolanti del legno consentono una costruzione senza ponti termici.

Prefabbricazione

Grazie alla progettazione dettagliata di ogni elemento, occorrono solo alcuni giorni per il montaggio di una casa in legno, incluso il tetto.

Durabilità

L’esperienza ci dimostra che una costruzione di legno di cinquant’anni può resisterne tranquillamente altri 50, presentando la stessa stabilità.

Isolamento acustico

Le case di legno sono in grado di raggiungere la stessa protezione acustica delle costruzioni in muratura, addirittura, con spessori e massa minori.

Benessere e comfort abitativo

La piacevolezza di un ambiente accogliente. Il legno infonde una naturalezza, calore e intimità unici e regola il clima; accumula calore e umidità; nella stagione estiva protegge dal surriscaldamento.

Che cosa sono X-LAM e CLT?

Scopri insieme a noi i materiali che compongono una casa in legno!